GACB

Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo

Proposta scuole

Gentilissimi insegnanti,
per una sempre migliore offerta e in funzione della esperienze degli anni passati, quest’anno abbiamo voluto ampliare l’offerta formativa inserendo una sezione specifica sulle Scienze.

Questa nuova sezione è incentrata sulla "percezione" del mondo che ci circonda. Le attività anche laboratoriali hanno lo scopo di scoprire da vicino e valutare le capacità di ognuno a percepire il tempo, la luce, le distanze e le cose anche giocando.


La sezione Scienze è particolarmente consigliata per le classi della scuola elementare, ma abbiamo visto che anche per i più grandi, l’attività esperenziale e laboratoriale ha molto interessato e incuriosito.


Sono state inoltre riproposte e arricchite le attività di Scienze della Terra e Astronomia che molto successo ed interesse hanno riscosso gli scorsi anni.

Le attività con il planetario, la sfera didattica e la bilancia planetaria creano un particolare "feeling" con il mondo delle Scienze e dell’Astronomia.

Sono state aggiunte, in queste sezioni, anche attività laboratoriali, perché riteniamo che mettere le mani in pasta contribuisca in modo positivo alla comprensione di argomenti un po’ più complessi.


Da non perdere è la proposta SPECIALE LUNA studiata apposta nella ricorrenza dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna.


Siamo sempre a disposizione per ogni eventuale chiarimento e aggiustamento delle proposte in funzione delle esigenze di insegnanti e alunni.


Augurandovi un buon anno scolastico porgiamo cordiali saluti.

Nino Ragusi
   Relatore


scuole
Brochure
In questa brochure troverete 24 proposte d'incontro dalla scuola dell'infanzia fino alle medie.

Contatti

Il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo è composto da alcune decine di soci e oltre alla attività osservativa che svolge sia dalla città che dal proprio Osservatorio Astronomico di Castione della Presolana, si occupa di divulgazione.

Il piccolo e solo contributo di iscrizione dei soci non ci permette di sopravvivere, per cui la divulgazione è l’unica fonte di sopravvivenza della nostra associazione.

Per questo motivo per la manutenzione e l’aggiornamento della strumentazione di cui disponiamo, chiediamo un contributo per la partecipazione ai nostri incontri.


Contattateci per maggiori informazioni.

Dr.Nino Ragusi
Cell. 347 3716498
E-mail: ninoragusi@yahoo.it