GACB

Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo

Proposta scuole

Gentilissimi Insegnanti,
a causa della particolare situazione sanitaria mondiale, inizia un anno scolastico particolare, sicuramente nuovo per tutti.


Ogni istituto è tenuto ad osservare le normative statali in merito alla sicurezza sanitaria e al distanziamento sociale, è lasciata in ogni caso autonomia alla dirigenza la possibilità di valutare le proposte di collaborazioni esterne sempre nel rispetto delle normative.

Premesso questo, anche quest’anno non rinunciamo a presentare le nostre proposte in tema di Astronomia e Scienze della Terra. Preferendo sempre la realizzazione degli incontri in presenza dove riusciamo ad instaurare un contatto personalizzato e diretto con gli studenti, abbiamo comunque la possibilità di organizzare i medesimi incontri online.

All’interno di questo programma troverete due sezioni, una per gli incontri in presenza (dove e quando sarà possibile realizzarli) e una per gli incontri di didattica a distanza. Questi ultimi prevedono quasi tutti delle attività laboratoriali con kit che saranno recapitati a scuola.

Le attività con il planetario, che hanno sempre avuto un grande successo in tutti gli ordini di scuola, quest’anno non potranno essere realizzate, visto l’ambiente chiuso e la ridotta capienza della struttura per assicurare l’opportuno distanziamento sociale.


Siamo sempre a disposizione per ogni eventuale chiarimento e personalizzazione delle proposte in funzione delle vostre esigenze, e augurandovi un buon anno scolastico porgiamo cordiali saluti.

Antonino Ragusi
   Relatore


scuole
Brochure
In queste brochure troverete riassunte tutte le proposte dalle scuole elementari alle superiori.

Scuole elementari

Medie/Superiori

Contatti

Il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo è composto da alcune decine di soci e oltre alla attività osservativa che svolge sia dalla città che dal proprio Osservatorio Astronomico di Castione della Presolana, si occupa di divulgazione.

Il piccolo e solo contributo di iscrizione dei soci non ci permette di sopravvivere, per cui la divulgazione è l’unica fonte di sopravvivenza della nostra associazione.

Per questo motivo per la manutenzione e l’aggiornamento della strumentazione di cui disponiamo, chiediamo un contributo per la partecipazione ai nostri incontri.


Contattateci per maggiori informazioni.

Dr.Nino Ragusi
Cell. 347 3716498
E-mail: ninoragusi@yahoo.it