sferadidattica
La sfera didattica

La Sfera Didattica è una strumentazione particolarmente adatta alla divulgazione scientifica. Il sistema si basa sulla proiezione di immagini su una sfera in grado di rappresentare qualsiasi elemento sferico a 360° tra i quali:

• La Terra

• I Pianeti del Sistema Solare

• Mappe meteo, geo-storiche e tematiche in genere


Consente inoltre di proporre animazioni anche complesse su vari temi:

• Evoluzione della terra (Deriva dei continenti)

• Rotazione di Sole e Giove

• Animazioni meteo e inerenti ai cambiamenti climatici di vario genere


Il diametro di circa un metro ne fanno un elemento a forte impatto visivo. Lo strumento è particolarmente adatto alla divulgazione soprattutto in ambito scolastico, per il quale è possibile realizzare lezioni personalizzate.


Il planetario gonfiabile

Il Planetario è una struttura semisferica all’interno della quale con l’ausilio di una strumentazione opportuna si può riprodurre e osservare la volta celeste in tutti i suoi particolari. Il Planetario è un luogo per assistere allo spettacolo dell’universo, il cielo, le stelle, le galassie, le costellazioni.


Sai orientarti sotto il cielo stellato? All’interno della cupola del Planetario potrai capire come orientarti nel cielo, riconoscere i corpi celesti, capirne i movimenti, l’origine e l’evoluzione.

I percorsi didattico-scientifici presentati all’interno del Planetario sono stati studiati anche per le scuole e sono adattati ad ogni età o ciclo scolastico, “spaziano” dai movimenti della terra, alle costellazioni dello zodiaco, ai racconti dei miti fino alla comprensione dei fenomeni celesti più complessi come i buchi neri o le teorie sulla nascita e l’espansione dell’universo.

Alla lezione “live” condotta da un esperto, può seguire la proiezione di un filmato spettacolare e divertente scelto tra quelli più adatti al pubblico presente.


Il nostro planetario gonfiabile da 5 metri di diametro può essere installato all’interno di un ampio salone o di una palestra. Può ospitare circa 25 persone per sessione e ogni incontro dura mediamente 45 minuti.

planetariogonfiabile
bilancia
Bilancia planetaria

La Bilancia Planetaria è una strumentazione curiosa e divertente che consente di calcolare l’età e il peso di ogni singola persona su un altro pianeta!


Pannelli Didattici e Astrovia

Il Gruppo Astrofili dispone di pannelli che possono essere allestiti all’interno della scuola che trattano diverse argomentazioni astronomiche.


E’ inoltre possibile a scuola o meglio in un parco cittadino un percorso astronomico sul sistema solare. L’Astrovia consentirà agli alunni di camminare tra i pianeti per comprenderne le diverse caratteristiche. Per una migliore comprensione delle distanze i pannelli esplicativi saranno disposti a distanze proporzionali alle vere distanze dei pianeti.

pannelli