L'osservatorio astronomico

Presolana

La magia dell'universo a due passi da casa.


LA PRESOLANA

L'Osservatorio Astronomico "Presolana" è situato nel comune di Castione della Presolana (Bergamo), ai piedi dell'omonima montagna. Di costituzione dolomitica, è denominata anche "La Regina delle Orobie" per la sua maestosità e bellezza ed è meta di numerose escursioni. In questo bellissimo scenario naturale sorge l'Osservatorio, ubicato in località Lantana di Dorga, sopra un balcone naturale che si affaccia sulla disabitata Valle di Tede. L'accessibilità è garantita da un'agevole strada sterrata che dal Santuario di Lantana di Dorga conduce direttamente all'ampio piazzale dell'Osservatorio.


L'OSSERVATORIO

La postazione osservativa è costituita da due strutture. La più vecchia è stata inaugurata nel 1991 e si tratta di un ricovero all'interno del quale è alloggiato il grande telescopio newtoniano da 16" (circa 41 cm).
La seconda è frutto dell'ampliamento del 2000 e si tratta di una tipica Cupola Astronomica. Al suo interno si trova un moderno telescopio Schmidt-Cassegrain da 12" (30 cm). La cupola è costituita da una struttura in policarbonato totalmente coibentata dall'umidità, poggiante sopra una platea in calcestruzzo.
Per isolare la strumentazione dal resto della struttura, il sostegno centrale su sui è installato il telescopio si compone di un'unica colonna in calcestruzzo gettato a secco fino ad una profondità di 2 metri nel sottosuolo, incamiciato nella parte soprasuolo da un cilindro cavo in ferro. Tutta la struttura dell'Osservatorio si costituisce attorno questo nucleo centrale, senza però interagire direttamente con esso: questo accorgimento evita ogni tipo di contatto e di vibrazioni tra il telescopio e la cupola.



L'OSSERVATORIO IN CIFRE

Diametro della cupola: 2 metri

Latitudine: 45° 54' 37'' Nord

Longitudine: 9° 04' 20'' Est

Altezza: 1150m s.l.m.


RIPRESE AEREE DELL'OSSERVATORIO



COME RAGGIUNGERE L'OSSERVATORIO (LOCALITA' LANTANA DI DORGA)


Prendere l'autostrada A4 ed uscire al casello di Bergamo. Subito dopo il casello di Bergamo immettersi nella rotonda, girando alla seconda uscita a destra alla deviazione per Alzano, Ponteranica, Bergamo (cartello grande e blu). Così facendo ci si immette nella tangenziale di Bergamo.

Percorrere la tangenziale per un paio di Km fino ai distributori Agip e Api sulla destra, quindi svoltare a destra sulla rampa di raccordo all'indicazione Valle Seriana. Da qui si prende la strada statale veloce che porta in Val Seriana e la si segue fino a Ponte Selva.

All'inizio del paese si svolta a destra in direzione Clusone e Castione della Presolana, passando sopra il piccolo ponte sul fiume Serio. Si prosegue lungo la nuova circonvallazione di Clusone seguendo direttamente le indicazioni per Castione della Presolana. Si prosegue oltre Castione per giungere a Bratto.

Al semaforo di Bratto proseguire dritto per altri 150 m, superando il Grand Hotel per poi svoltare a destra in via Giovanni XXIII seguendo l'indicazione Monte Pora. Dopo circa 800 m svoltare a destra in vista della chiesetta del Santuario di Lantana di Dorga, poi subito a sinistra, passando davanti al sagrato, quindi proseguire lungo la stradina tra le abitazioni che dopo 500 m diventerà sterrata. La strada sterrata non presenta difficoltà di percorrenza, rimanendo alla medesima quota per tutta la sua lunghezza, raggiungendo direttamente il piazzale dell'Osservatorio.


CENA E PERNOTTAMENTO

Castione della Presolana offre una grande quantità di ristoranti e pizzerie, sia nel centro del paese sia lungo la strada provinciale. Di norma i soci abbinano alle meraviglie del cielo anche i piaceri della buona tavola, non mancando di mangiare una pizza per cominciare al meglio la serata. Castione inoltre fornisce l'accoglienza turistica per qualsiasi necessità. Contattare l'Ufficio Turistico del comune di Castione per maggiori informazioni su hotels, campeggi e Bed&Breakfast presenti sul territorio.

PANORAMA PER STELLARIUM

Potete qui scaricare il panorama da utilizzare con il famoso planetario open source STELLARIUM.

In questo modo potrete visitare virtualmente l'osservatorio e calcolare per ogni notte dell'anno il cielo visibile in ogni direzione.
Per installare il panorama occorre scaricare questo file, aprire Stellarium, andare nella finestra di configurazione dei paesaggi e utilizzare il bottone "Installa nuovo panorama da file zip". Dopo aver selezionato il file, il nuovo panorama apparirà nella lista.

Contatti

Mailing list: GABC_Informa

Cell: 347 4268868 | 349 516302 Venerdì h21-23

E-mail: fumagallic@tiscali.it

Seguici su:  

Dove siamo

Sede riunioni ex scuola Manzoni

Via Beato Carino 4

Sede legale c/o Cristiano Fumagalli

Via Trieste 20

20092 Cinisello Balsamo (MI)