Gruppo astrofili

Cinisello Balsamo

30 anni di astronomia inseme

Il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB) è un circolo culturale scientifico (senza scopo di lucro) fondato nel settembre 1983 da un gruppo di amici appassionati di astronomia. Il gruppo ha come obiettivi lo studio e l'osservazione amatoriale del cielo con i suoi oggetti e la divulgazione dell'astronomia, con conferenze e mostre, presso la propria sede, scuole, biblioteche civiche ed associazioni culturali.


Il gruppo si riunisce tutti i venerdì (agosto escluso) dalle ore 21.00 presso la ex scuola Manzoni, via Beato Carino 4 a Cinisello Balsamo, per discutere di astronomia ed argomenti scientifici.


Attività

Le conferenze, gratuite ed aperte al pubblico, sono tenute dai soci del gruppo ed anche da relatori esterni (astronomi, docenti universitari, ecc.).

L'attività osservativa si effettua principalmente presso l'Osservatorio Astronomico "Presolana" a Castione della Presolana (Bergamo), fondato nell'aprile 1991, ove è prevista una osservazione mensile gratuita aperta al pubblico.

In alternativa si svolgono osservazioni presso la sede ed in altre località con strumenti personali dei soci.


UAI

Il GACB è delegazione UAI (Unione Astrofili Italiani) per la provincia di Milano ed alcuni suoi soci collaborano con il GEOS (Gruppo Europeo di Osservazioni Stellari). Il GACB collabora con altri gruppi astrofili italiani e stranieri.


Bollettino

Il nostro periodico ufficiale è il "Bollettino del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo" che esce con scadenza quadrimestrale. È gradita la visita e la collaborazione degli appassionati di astronomia e di coloro che si accostano anche per semplice curiosità.


Biblioteca

Presso la sede è disponibile la biblioteca sociale, comprendente libri, monografie e documenti vari. Assieme a questo repertorio bibliografico sono disponibili annate intere delle principali riviste del settore astronomico e scientifico nazionali e straniere. Il materiale è costantemente aggiornato e ampliato, sia la dotazione di libri astronomici che soprattutto per quanto riguarda la raccolta delle riviste.

L' accesso alla biblioteca per la consultazione in sede è libera ed aperta a tutti, solo i soci regolarmente iscritti possono ottenere in prestito i volumi e le riviste.


  Scarica lo statuto sociale.
  Scarica l'elenco dei libri in biblioteca.
Contatti

Mailing list: GABC_Informa

Cell: 347 4268868 | 349 516302 Venerdì h21-23

E-mail: fumagallic@tiscali.it

Seguici su:  

Dove siamo

Sede riunioni ex scuola Manzoni

Via Beato Carino 4

Sede legale c/o Cristiano Fumagalli

Via Trieste 20

20092 Cinisello Balsamo (MI)