GACB

Il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB) è un circolo culturale scientifico (senza scopo di lucro) fondato nel settembre 1983 da un gruppo di amici appassionati di astronomia.

Il gruppo ha come obiettivi lo studio e l'osservazione amatoriale del cielo con i suoi oggetti e la divulgazione dell'astronomia, con conferenze e mostre, presso la propria sede, scuole, biblioteche civiche ed associazioni culturali.


1983-2023

Il 28 Novembre 2023 il GACB ha festeggiato 40 anni di attività!

35
Conferenze e divulgazione

Le conferenze, gratuite ed aperte al pubblico, sono tenute dai soci del gruppo o da relatori esterni (astronomi, docenti universitari, ecc.).


I temi trattati sono:

• Storia dell'Astronomia

• Sistema Solare e cielo profondo

• Mitologia

• Astrofisica

• Astronautica

• Cosmologia ed evoluzione cosmica

• Altri argomenti di scienza generale


Infine nel Planetario Orione, con cadenza indicativametne mensile, viene presentato il cielo del mese e mostrati filmati divulgativi.

conferenza conferenza

osservazione osservazione
Osservazione del cielo

L'attività osservativa si effettua principalmente presso l'Osservatorio Astronomico "Presolana" a Castione della Presolana (Bergamo), fondato nell'aprile 1991, dove è prevista una osservazione mensile gratuita aperta al pubblico.


Inoltre si svolgono periodicamente osservazioni presso la sede ed in altre località con strumenti personali dei soci in occasione di eventi astronomici o socio-culturali.


Scuole

I soci del GACB tengono da anni lezioni presso le scuole primarie.

Sul sito è pubblicata una ricca proposta di incontri con lo scopo di incuriosire gli studenti ad una visione più ampia della terra e dello spazio.

La spiegazione è aiutata da strumenti innovativi come la sfera didattica e il planetario gonfiabile.

Statuto sociale del GACB
planetario