Il bollettino

Il nostro periodico ufficiale è il "Bollettino del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo" che esce con scadenza indicativamente quadrimestrale. È gradita la collaborazione degli appassionati di astronomia e di coloro che si accostano anche per semplice curiosità.


bollettino bollettino bollettino bollettino bollettino

n°73 - OTTOBRE 2023

40 anni di GACB, Il Cerchio della Luna; Esplorando l'universo invisibile: il mistero dei raggi cosmici; Astronomia e geometria nei grandi monasteri medioevali irlandesi: i casi di clonmacnoise e masterboice, Il quasar più luminoso: 3C273; Astro news


n°72 - GENNAIO 2023

I ritorno dell'uomo sulla Luna;Tunguska; L'Entanglement e i suoi misteri: i premi Nobel per la fisica 2022;La cometa di Hallye e i re Maya; Piccola enciclopedia astronomica: Le lenti gravitazioali, la croce e l'anello di Einstein; Astro News


n°71 - LUGLIO 2022

Da Hubble a James Webb; Fotografare l’oscuro: Ombre relativistiche di buchi neri galattici; Astronomia e Buddhismo; Piccola enciclopedia astronomica: l’ergosfera dei buchi neri;Il ciclo dell’anno a Inis Mòr: credenze e tradizioni del calendario presso la comunitá delle Isole Arann (Irlanda); Astro News


n°70 - DICEMBRE 2021

Il volo del capitano Kirk;Sotto i cieli di Dante; Immaginare l'iperspazio: Dante, la matematica e la cosmologia; Il simbolismo astronomico ed esoterico nell'architettura sacra dell'Ordine Templare; Piccola enciclopedia astronomica - Cygnus X-1; Astro News



n°69 - GIUGNO 2021

Si riparte?; Post Scriptum - Perchè nonostante tutto sono ottimista; L’asteroide di Köfels e la preistoria alpina; Pensieri su Dio e l’Universo; Pianeti extrasolari: I compagni che non sapevamo di avere; Piccola enciclopedia astronomica - Buchi Neri: una famiglia di mostri; Astro News


n°68 - GENNAIO 2021

Una cometa (con congiunzione) per sperare; Post Scriptum; Teoria e pratica dei Buchi Neri: L’astronomia ancora premiata dal Nobel!; Quanto durerà la vita sulla Terra?; Cieli Celtici Sereni! Sperando che non ci cadano sulla testa!; Piccola enciclopedia astronomica Buchi Neri: una famiglia di mostri; Astro News.


n°67 - GIUGNO 2020

Fake news astronomiche; Svelati i misteri sulla morte del sole; Il cielo di Leonardo; All'astronomia i Nobel 2019; Piccola enciclopedia astronomica; Astro News.


n°66 - GENNAIO 2020

Essere astrofili in tempi di pandemia; Nota del responsabile del bollettino, Qualche considerazione in merito all'equazione di Drake; Siamo così periferici? Considerazioni sul principio antropico; Le stelle nelle monete celtiche!; Piccola enciclopedia astronomica. Buchi neri e viaggi nel tempo; Astro News.


n°65 - GIUGNO 2019

50 ANNI FA SULLA LUNA!; Quella notte di 50 anni fa; M87 - La prima immagine di un buco nero; Apollo e i suoi antenati; L'altra faccia della Luna; La Luna degli antichi: Callanish e Hochdorf; Cosmologia per astrofili; Piccola enciclopedia astronomica; Astro news.


n°64 - GENNAIO 2019

In giro per il mondo alla caccia di fenomeni astronomici; L'aurora boreale tra ghiacciai e vulcani islandesi; L'astronomia dei vikinghi; Cosmologia per astrofili parte II; Piccola enciclopedia astronomica; Astro news.


n°63 - GIUGNO 2018

Editoriale; scienza ed arte; Il disco di Libarna; Piccole perle di saggezza fisico-astronomica; Cosmologia per astrofili - parte 1; Piccola enciclopedia astronomica; Astro news.


n°62 - GENNAIO 2018

Editoriale; Oost scriptum Gravitazionale; Due minuti all'ombra della Luna; Sole nero sugli Stati Uniti d'America backstage di un'immagine; L'eclissi celtica degli Unelli; Piccola enciclopedia astronomica; Astro news.


n°61 - GIUGNO 2017

Editoriale; Speciale Star Trek; Oltre la velocità della luce; La matematica di Star Trek; Piccola enciclopedia astronomica; Astronomia e Astrologia in Tibet; Nei laghi tibetani la storia di Marte?; Astro news.


n°60 - GENNAIO 2017

Editoriale; L'astronomia in Gallia cisalpina; Pleiadi; Le grotte di Lascaux e l'Astronomia del Paleolitico; Riflessioni; Astro news.


n°59 - MAGGIO/AGOSTO 2014

Editoriale; La Via Lattea: miti, credenze e profondo cielo; Spazio, tempo e relatività; Antica astronomia cinese; Graphite; Astro news of the month.


n°58 - GENNAIO/APRILE 2014

Editoriale; Il gatto ISON; Il bosone di Higgs: finalmente nella rete; Report osservativo Piani dell'Avaro; Graphite; ANoM.


n°57 - SETTEMBRE/DICEMBRE 2013

Editoriale; L'astronomia di Dante; L'incidente del Columbia; La scienza nell'ellenismo e Aristarco di Samo; Riprese planetarie in Hi-Res; Graphite; ANoM.


n°56 - MAGGIO/AGOSTO 2013

Editoriale; L'astronomia di Dante; I brividi dell'eclisse; Quel giorno sulla Luna; Un popolo: dalla preistoria alla storia nel continente Nord America (II parte); Il sito StelleDoppie; Graphite; ANoM.


n°55 - GENNAIO/APRILE 2013

Editoriale; Quel giorno sulla Luna; Un popolo: dalla preistoria alla storia nel continente Nord America (I parte); La lente acromatica; Sir Martin Rees: "Dal Big Bang alle biosfere"; Graphite; ANoM.


n°54 - LUGLIO/OTTOBRE 2010

Editoriale; Astronomica; L'ultimo dei pianeti: Nettuno; Disegnare il cielo; Destinazione: Infini.to; Donnie Darko; Foto Gallery.


n°53 - MARZO/GIUGNO 2010

Editoriale; Astronomica; Padre Angelo Secchi e la spettroscopia; Edwin Powell Hubble; La fisica rivoluzionaria di Einstein; Stephen Hawking; Novità da CieloBuio; Foto Gallery.


n°52 - LUGLIO/FEBRAIO 2010

Editoriale; Astronomica; Keplero; L'astronomia moderna di Galileo Galilei; La fisica di Isaac Newton; Com'è fatto il nostro pianeta; A 40 anni dal primo passo sulla luna; Foto Gallery.


n°51 - MARZO/GIUGNO 2009

Editoriale; Astronomica; All'alba dell'astronomia; E' la Terra che gira attorno al Sole?; Niccolò Copernico; E in mezzo a tutto ci sta il Sole; La vita nel Sistema Solare (II parte); Solaris; Foto Gallery.


n°49/50 - LUGLIO/FEBBARIO 2009

Editoriale; Astronomica; Visita a Medicina; Una giornata sull'ISS; La vita nel Sistema Solare; I mattoncini del cosmo; Foto Gallery; Il Bollettino GACB n°1.


n°48 - MARZO/GIUGNO 2009

Editoriale; Astronomica; Sorprendente Holmes; 50 a lume di NASA; Il mito di Ercole (II parte); Qui Houston, siete in onda; Foto Gallery.


n°47 - NOVEMBRE/FEBBRAIO 2008

Editoriale; Astronomica; La radioprotezionistica spaziale; Il mito di Ercole (I parte); Il Signore degli Anelli; "Cielo d'Ottobre"; Astroumorismo.


n°46 - LUGLIO/OTTOBRE 2007

Editoriale; Astronomica; Jules Verne; Tsiolkovskij; Werner von Braun; Yury Gagarin; Neil Armstrong; 4 Ottobre 1947: inizia l'avventura spaziale; 12 Aprile 1961: il primo uomo nello spazio; 21 Luglio 1969: l'uomo è sulla Luna; 12 Aprile 1981: Shuttle, la prima astronave riutilizzabile; 2 Novembre 2000: la Stazione Spaziale Internazionale; Il futuro: la base lunare e l'uomo su Marte; 50 anni nello spazio.


n°45 - MARZO/GIUGNO 2007

Editoriale; Astronomica; Mc Naught: che spettacolo!; I contributi di Leonardo all'astronomia; Un po' di Messier; Osservare le stelle variabili (II parte); Il gioco dei dadi; Foto Gallery.


n°44 - NOVEMBRE/FEBBRAIO 2007

Editoriale; Astronomica; Otto!; Calendario lunare indiano; Un po' di Messier; Osservare le stelle variabili binarie ad eclisse (I parte); Astrofili made in Italy; Sezione Pianeti; Le avventure di Alvaro Skiappa.


n°43 - LUGLIO/OTTOBRE 2006

Editoriale; Astronomica; Mediterraneo 2006: cronaca di una crociera; Un po' di Messier; Le donne in astronomia (II parte); Scenza infusa; Un po' di fisica: l'energia; Le avventure di Alvaro Skiappa.


n°42 - MARZO/GIUGNO 2006

Editoriale; Astronomica; Troia: indagine archoastronomica (II parte); Sezione stelle variabili; Le società magico-segrete: gli adoratori della Luna; Che tempo fa nello spazio?; Le avventure di Alvaro Skiappa.


n°40/41 - MARZO/OTTOBRE 2005

Editoriale; L'eclissi anulare di Sole del 3 ottobre in spagna; Troia: indagine archeoastronomica (I parte); Sezione pianeti.


n°38/39 - LUGLIO/FEBBRAIO 2005

Ricordando un amico; Editoriale; 8 giugno 2004; Una bella esperienza di divulgazione astronomica; Sezione stelle variabili; "il telescopio".


n°37 - MARZO/GIUGNO 2004

Editoriale; Astronomica; Un po' di Messier; Una costellazione alla volta: Cefeo; Notizie storiche sui transiti di Venere; Riflessioni sull'arte e la scienza; L'evoluzione stellare (II parte); Galassie; Stasera si verdà la Stazione Spaziale?; Sezione stelle variabili.


n°36 - NOVEMBRE/FEBBRAIO 2004

Il GACB ha vent'anni; Astronomica; Un po' di Messier; Osservare le stelle variabili (I parte); Cronaca di una serata osservativa pubblica; Conferenza su Marte; Il calendario biodinamico delle semine; Il disco di Sangerhausen; L'evoluzione stellare (I parte); Sezione pianeti.


n°35 - LUGLIO/OTTOBRE 2003

Dal Columbia a Marte; Sezione stelle variabili/Dalla redazione; Astronomica; Un po' di Messier; Una costellazione alla volta: Acquario; Marte nel...; Percilall Lowell, In che universo viviamo?; Lettere; Scenza infusa; Gallery.


n°34 - MARZO/GIUGNO 2003

Novità dal GACB; Il nuovo bollettino GACB; Astronomica; Un po' di Messier; Una costellazione alla volta: Orione; Il calendario lunare... per la dieta; Tycho Brahe; Come costruire una macchina del tempo; Sezione pianeti; Sezione stelle variabili; Eclissi!; Scenza infusa; Leonidi 2002: l'ultimo spettacolo dalla Francia.